Consulenza stragiudiziale

Ti è capitato di incappare in una problematica giuridica e vorresti liberartene velocemente?

Hai una controversia in corso e vorresti evitare di ricorrere al Giudice perché si tratta di una controversia di lieve entità oppure perché non vorresti aspettare a lungo per la sua risoluzione?

Il nostro supporto è ciò che fa al caso tuo!

Avvocatonet oltre alla consulenza legale offre servizi di assistenza e consulenza stragiudiziale che ti permetteranno di raggiungere i tuoi obiettivi percorrendo strade alternative al giudizio.

Oltre alla consulenza stragiudiziale in senso stretto, Avvocatonet ti assiste anche nei procedimenti che si svolgono fuori dal giudizio, senza l’intervento di un giudice.

Non a tutti è chiara la possibilità di evitare le lungaggini e i costi elevati dei procedimenti dinnanzi ai Tribunali.

Eppure questa è una valida possibilità che il legislatore, soprattutto negli ultimi anni, ha tenuto in considerazione e a cui ha dato maggiore rilevanza, con la previsione di istituti quali la mediazione o la negoziazione assistita.

La motivazione alla base di tale scelta legislativa è stata essenzialmente quella di alleggerire il carico di lavoro dei giudici e snellire i tribunali.

Cosa si intende per consulenza stragiudiziale?

La procedura stragiudiziale è un procedimento extragiudiziale.

Si tratta di un’attività che si svolge al di fuori del tribunale senza l’intervento del giudice ma naturalmente nel rispetto delle norme di legge.

Si tratta di uno strumento estremamente utile e veloce che consente di prevenire controversie future e quindi contenzioso davanti ai giudici.

E’ noto che i processi hanno tempi lunghi e costi elevati mentre si avverte l’esigenza di ricevere tutela per i propri diritti in modo veloce.

E la consulenza stragiudiziale permette proprio questo con l’assistenza e la consulenza del legale.

Il professionista esamina la questione sottoposta dal cliente per impostare le alternative non giudiziali valide alla tutela dell’assistito.

Vediamo allora quando si può optare per la consulenza stragiudiziale.

I nostri consulenti potranno aiutarti nella redazione di contratti tra privati o di accordi transattivi tra compagnie assicurative o ancora nelle controversie con le compagnie telefoniche.

Un altro ambito di applicazione è rappresentato dalla negoziazione assistita che è possibile per risarcimento danni da sinistri stradali, per separazioni e divorzi.

Spesso l’attività stragiudiziale è eseguita nel recupero crediti.

Al fine di perseguire l’adempimento del debitore in modo più snello e rapido rispetto al processo si tenta di chiudere la pratica senza arrivare al ricorso al giudice.

Pur se per alcune cause è inevitabile il ricorso al tribunale, è importante sfruttare lo strumento della strada stragiudiziale nell’ottica del risparmio di costi e tempi.

I nostri professionisti ti forniranno gli strumenti e le opzioni da poter seguire.

Per tale ragione è importantissimo rivolgerti al nostro team di esperti nella risoluzione stragiudiziale delle controversie.

Riempendo i campi sottostanti potrai usufruire della nostra assistenza e dei nostri servizi, contando sulla nostra estrema disponibilità e competenza.

[wcp_contactform id=”wcpform_1″]