Controversie telefonia

Le controversie nel settore della telefonia sono da più di un decennio in forte aumento.

Ti è capitato di accettare telefonicamente un’offerta da un gestore ma hai avuto disagi sulla tua linea o i costi sono esageratamente aumentati?

Hai provato più volte a chiedere la disdetta o la modifica della tariffa ma invano, in seguito a estenuanti telefonate e tentativi di contatto?

Purtroppo ciò è capitato a molte persone però adesso puoi affidarti ad Avvocatonet con molta comodità e senza stress, direttamente da casa tua e ottenendo subito risposta e disponibilità.

In effetti a molti di noi è capitato di contestare un contratto telefonico non richiesto dopo esserci accorti in ritardo dell’addebbito in fattura o comunque di ritrovarsi in situazioni alquanto fastidiose come questa.

Spesso è la conseguenza di attivazione di nuovi contratti o servizi da parte di operatori e, si sa, oggi un pò tutti siamo tempestati da chiamate da parte di operatori telefonici pronti a proporci offerte e altro.

Ma non tutti sanno che nei casi di contratti a distanza”, cioè attivati senza la presenza fisica dei contraenti, la legge prevede obblighi informativi specifici a carico dell’operatore telefonico.

Senza parlare dei principi di correttezza contrattuale cui devono ispirarsi le pratiche commerciali telefoniche per non trasformarsi in veri raggiri contrattuali.

La normativa in materia di controversie nel settore della telefonia

La legge di riferimento in materia è rappresentata dal Codice del Consumo (D.Lgs 206/2005).

Essa, dall’articolo 49 e seguenti, si occupa proprio degli obblighi informativi nei contratti a distanza o comunque negoziati fuori dai locali commerciali.

Altro obbligo per il gestore attiene alla fase del semplice passaggio ad altro operatore senza o con portabilità della numerazione.

In poche parole si ha riguardo ai casi in cui il nuovo cliente decide di passare ad altro gestore però mantenendo il numero telefonico precedente.

Ugualmente in questo caso la compagnia telefonica ha per legge l’obbligo di avvisare il nuovo utente se la procedura di portabilità incontri problemi o ritardi.

Come invece sappiamo, avviene il contrario.

Ovvero dopo tempo, anche settimane o mesi, il cliente si accorge che la procedura non era andata a buon fine e che intanto il nuovo gestore aveva iniziato a fatturare il proprio servizio con un nuovo numero telefonico provvisorio, però di nessuna utilità per il cliente.

Al verificarsi di tali ipotesi la compagnia telefonica può essere condannata a pagare anche diverse migliaia di euro.

E’ quindi importante conoscere bene i propri diritti e gli obblighi ai quali sono tenute le compagnie di telefonia.

Per evitarti stress, impazienza e problemi affidati al supporto dei nostri esperti conoscitori dell’intera disciplina.

Ti sapranno indirizzare anche su strade alternative, talvolta anche per evitare le vie giudiziarie per ottenere la miglior soddisfazione con costi e tempi contenuti.

Questo verrà valutato caso per caso.

Riempendo i campi sottostanti potrai usufruire della nostra assistenza e dei nostri servizi, contando sulla nostra estrema disponibilità e competenza.

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.