Diritto civile e privato

Sei nel posto giusto se cercate un professionista che si occupa di controversie e problemi inerenti il diritto privato.

Contattateci subito se state affrontando problematiche relative alla proprietà o agli altri diritti reali (usufrutto, superficie, servitù prediali), alle obbligazioni oppure ai fatti illeciti, alla tutela dei diritti, al diritto commerciale e societario, al diritto di famiglia.

Vi sapremo indirizzare verso avvocati specializzati nei vari rami del diritto privato.

Per mera precisazione, vi informiamo che all’interno del diritto privato si inserisce il diritto civile, come quasi in un rapporto di generale e speciale.

In poche parole, se il diritto civile è solo diritto privato, lo stesso non vale per quest’ultimo giacché il diritto privato non contiene esclusivamente il diritto civile.

Infatti esso racchiude anche altri rami del diritto come ad esempio il diritto civile.

Come detto allora, il diritto civile è una branca del diritto privato che disciplina il complesso delle norme giuridiche regolanti i rapporti tra privati.

Il diritto civile è quasi interamente disciplinato all’interno del codice civile: esso costituisce la fonte principale, oltre ad alcune leggi complementari che nel corso degli anni hanno regolamentato le materie.

Si tratta di norme attinenti ai rapporti familiari, ai diritti personali, capacità, eredità, agli obblighi, ai contratti o ai diritti sulle cose. Questo perchè il diritto civile è suddiviso in alcuni grandi rami a seconda dell’oggetto della sua regolamentazione:

• Diritto di famiglia
  • Diritto di successione
  • Diritti reali
  • Diritti e obblighi contrattuali
  • Diritto della persona.

La principale funzione del diritto civile è definire un quadro di sicurezza giuridica in modo che gli individui siano consapevoli di quali siano i loro diritti e quali i loro obblighi.

Pertanto, non esitate a contattarci, troveremo professionisti specializzati nelle singole aree di vostro interesse.

Riempendo i campi sottostanti potrai usufruire della nostra assistenza e dei nostri servizi, contando sulla nostra estrema disponibilità e competenza.