Fisco e tasse

Quando si parla di tasse e imposte si entra sempre in un tema piuttosto delicato.

Ti è arrivato un avviso di pagamento da parte dell’Amministrazione comunale e non sai cosa fare?

Il tuo comune ti ha inviato il sollecito per pagare la tassa sui rifiuti urbani ma tu hai già pagato?

Ti è stata recapitata una cartella esattoriale?

Avvocatonet è con te per la risoluzione di qualsiasi problema in materia di tasse e imposte.

Si sa che non tutti hanno dimestichezza con la materia fiscale in quanto essa è alquanto  ampia e  complessa.

Ma adesso puoi affidarti ai nostri consulenti top level per chiarire qualsiaisi dubbio, per richiedere chiarimenti e dettagli, per esser guidato nelle varie procedure e naturalmente per esser assistito in caso di necessità di ricorso al giudice competente.

Innanzitutto vogliamo fornirti una spiegazione, seppur alquanto succinta, che può esserti utile a distinguere alcuni termini e ipotesi dell’argomento in oggetto.

Al riguardo premettiamo che sovente in modo generico e superficiale usiamo utilizzati come sinonimi le parole tributo, imposta, tassa e contributo.

In realtà ognuno di questi termini ha un  significato molto differente per forma e per natura.

Per esempio il tributo è una prestazione pecuniaria che sorge direttamente o indirettamente da una legge, e solo in presenza di un presupposto di un fatto,  non di un illecito.

All’interno dei tributi poi si possono distinguere imposte, tasse e contributi, con precise caratteristiche.

Lungi dal pretendere di chiarire in modo completo nozioni di diritto tributario, vogliamo solo sottoporvi la complessità della materia e delle relative problematiche che ptrebbero capitarvi.

Da cui discende l’importanza di affidarsi a consulenti altamente specializzati.

Tasse e imposte: cosa fare se hai ricevuto una cartella di pagamento?

Inoltre abbiamo citato sopra la cartella esattoriale.

Cosa fare quando ti viene notificata?

Partiamo dalla comprensione di cosa sia una cartella esattoriale o di pagamento.

Possiamo definirla come un ordine emesso da una società di riscossione per il pagamento di somme dovute a titolo di imposte, tasse o sanzioni vantate dallo Stato o dalle altre pubbliche amministrazioni ed enti locali.
Diversamente da altre richieste di pagamento, la cartella rappresenta un titolo esecutivo per il recupero forzato del credito, in caso di mancato pagamento da parte del destinatario entro la scadenza.

Ma è sempre valida una cartella di pagamento? Bisognerebbe verificare la sua validità seguendo una precisa procedura.

Potrebbe darsi magari che nella cartella ci siano dei vizi di forma.

E qualora ad esempio il tributo richiesto risulti indebito puoi optare per alcuni strumenti previsti dalla legge, come l’autotutela, il ricorso e la sospensione della cartella allo scopo di ottenere lo sgravio della pretesa tributaria.

Nell’ipotesi di mancato pagamento nei termini di una cartella valida potresti incorrere in conseguenze anche notevoli.

Pure in questo caso si denota l’importanza della consulenza nel settore.

Avvocato Law & More è al tuo fianco!

Sia che ti serva la consulenza fiscale o la consulenza legale, si occupa di tutto Avvocato Law & More.

Per questo e altro ti forniremo tutta l’assistenza necessaria per risolvere la problematica.

Tu scrivi il quesito, ti risponderemo velocemente e in caso ti indicheremo i documenti occorrenti per l’esame del tuo caso.

Intanto puoi gratuitamente consultare nelle apposite sezioni gli articoli relativi agli argomenti di diritto tributario cliccando qui (Tributi, tasse, imposte, contributi)

Avvocatonet ti garantirà la massima disponibilità, professionalità e celerità.

Ecco di seguito il form che potrai compilare senza impegno alcuno, riceverai tempestivo riscontro alle tue richieste!