Locazione

Problemi in materia di locazione?

Sei alla ricerca di un legale specializzato nel settore delle locazioni?

Sei nel posto giusto!

Rivolgendoti ad Accocatonet potrai richiedere qualsiasi informazione, chiarimento o potrai farti seguire nelle tue problematiche da un avvocato altamente competente in materia.

Lui saprà guidarti su ogni aspetto relativo alle locazioni e potrai richiedere la sua consulenza in modo veloce e semplicissimo, comodamente da casa tua cliccando sul link sotto indicato.

Tante sono le questioni che ruotano attorno alla locazione.

Quante volte è capitato a noi stessi o ad altri di dare in locazione un immobile e avere discussioni con l’inquilino? Oppure non ricevere puntualmente il canone di locazione?

Per inciso, ricordiamo la nozione di locazione al fine di precisare i termini che utilizzeremo per indicare le parti di questo contratto.:

la locazione è il contratto col quale  una parte si obbliga a far godere all’altra una cosa mobile o immobile per un dato tempo, verso un determinato corrispettivo” (art. 1571 codice civile).

La parte che si obbliga, cha dà in locazione la cosa ( ad esempio una casa) è detta locatore

Mentre il conduttore o locatario o inquilino è colui che gode della cosa per un certo periodo di tempo che stabiliscono le parti solitamente, a fronte di determinato corrispettivo, ossia il canone locatizio.

Quali problematiche in materia di locazione?

Premesso ciò, possiamo pensare anche ad altri tipi di situazioni fastidiose che si verificano in questo campo.

A titolo esemplificativo si possono citare le seguenti:

A titolo esemplificativo si posson citare le seguenti:

  • aver notato nella cosa locata difetti cui dovrebbe porre rimedio il locatore ma questo non provvede;
  • aver ricevuto e voler contestare la disdetta del contratto di locazione;
  • non aver ricevuto il pagamento del canone di locazione nonostante i continui solleciti fatti all’inquilino;
  • aver deciso di procedere a far causa averso l’inquilino per la sua morosità;
  • avere vicini molesti e voler risolvere il problema;
  • aver ricevuto la richiesta di pagamento di alcune spese ma non conoscendone la natura, se di ordinaria o straordinaria manutenzione

Questa è solo un’elenco di probabili problematiche che ti si possono presentare.

Tuttavia è noto che le liti in materia di locazione costituiscono una gran fetta delle consulenze legali.

Pur se alcune di tali problematiche possono apparire banali, in realtà siamo di fronte a un settore di una certa complessità la cui regolamentazione è divisa tra il Codice Civile e le leggi di settore.

Inoltre, il fatto che nella vita di tanti cittadini  si  ricorra molto spesso allo strumento della locazione, lo rende un ambito di notevole rilevanza pratica.

Il supporto di Avvocatonet

Di certo il supporto di un professionista molto qualificato potrà agevolarti nella prevenzione di liti e nella risoluzione delle stesse.

Anche  la consulenza per la corretta redazione di contratti di locazione accurati precisi e dettagliati, specialmente sulle clausole sovente oggetto di dissidi, può allontanarti da molte difficoltà.

Ciò sia per evitare il venir in essere di attriti e malintesi o addirittura cause.

A tal proposito si fa presente che la locazione è una delle materie che rientrano nell’art. 5 del D. Lgs 28/2010, per cui prima di intraprendere il giudizio dinnanzi al Giudice sarà necessario esperire il tentativo di mediazione.

Avvocatonet ti aiuterà sia per la valutazione del tuo caso, sia per la consulenza su esso nonché per la risoluzione stragiudiziale e giudiziale, ove diventi necessaria.

Riempendo i campi sottostanti potrai usufruire della nostra assistenza e dei nostri servizi, contando sulla nostra estrema disponibilità e competenza.

[wcp_contactform id=”wcpform_1″]