Recupero crediti

Hai un titolo in base al quale qualcuno deve darti un certa somma di denaro ma è moroso o non vuole provvedere?

Hai problemi con il tuo debitore che non restituisce il tuo credito o hai provato a fartelo restituire ma inutilmente?

Probabilmente ti sei chiesto se è necessario rivolgerti ad un avvocato o se esistono dei modi alternativi al ricorso presso il giudice.

Avvocatonet ti fornirà gli strumenti e ti suggerirà le giuste strategie per farti pagare e restituire il credito.

Cosa si intende per recupero crediti?

La tematica è di grande attualità ma non è molto semplice.

Solitamente il recupero crediti è formato da una serie di attività che pone in essere il creditore, cioè il titolare di un credito, nei confronti di un altro soggetto, il debitore, al fine di poter ottenere il pagamento di quanto dovuto.

In primo luogo il creditore deve mettere il debitore nelle condizioni di adempiere.

Ciò viene fatto intanto eseguendo la prestazione alla quale è tenuto, poi inviando al debitore i documenti richiesti dalla legge.

Per esempio nel caso del un venditore di una merce egli dovrà consegnare la merce acquistata e non ancora pagata e dare la fattura al debitore cosicché lui possa procedere al versamento del prezzo della merce ordinata o acquistata.

Qualora il debitore non provveda di sua spontanea volontà, il creditore innanzitutto deve sollecitare il pagamento richiedendolo in modo informale o amichevole.

Ma se ciò non funziona deve mettere in mora il debitore con una comunicazione ufficiale (generalmente inviando una raccomandata in cui si diffida il pagamento) oppure  può rivolgersi a un legale affinchè provveda con la messa in mora.

Ancora, se neanche questa azione ha l’effetto sperato, non resta che ricorrere al giudice per la risoluzione della controversia costituita.

I passaggi sono diversi e diverse sono le risoluzioni, anche stragiudiziali per evitare costi e tempi lunghi.

Mediante il nostro aiuto sarai messo nelle condizioni di poter recuperare il tuo credito.

Fatti consigliare dai nostri legali per la migliore soluzione.

Riempendo i campi sottostanti potrai usufruire della nostra assistenza e dei nostri servizi, contando sulla nostra estrema disponibilità e competenza.

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.