Diritti del passeggero nel trasporto aereo

Nell’ambito del trasporto aereo sono tanti i disagi che possono verificarsi: ritardi, cancellazioni, overbooking, scioperi.

Non tutti però sono a conoscenza dell’esistenza di  dettagliati regolamenti e leggi italiane ed europee che tutelano i viaggiatori quando capitano loro spiacevoli eventualità legate al proprio volo programmato.

Ebbene non va dimenticato che un biglietto di viaggio non rappresenta solo un’attestazione di pagamento, ma è la prova tangibile dell’avvenuta stipulazione di un contratto di trasporto.

Un contratto concluso tra il viaggiatore e la compagnia aerea, valido a ogni effetto di legge, regolato, oltre che da specifiche leggi comunitarie e nazionali, dalle «Condizioni generali di trasporto» (tra cui articolo 947 del codice della navigazione, CE 261/2004 e IATA).

Tali norme devono essere a disposizione dei passeggeri presso il banco informazioni mentre un estratto va allegato al documento di viaggio.

Poi in queste circostanze la «Carta dei diritti del passeggero» sancisce precisi doveri per la compagnia aerea, non sostituendo comunque i testi legislativi di settore.

La suddetta Carta è stata predisposta dall’ENAC, Ente nazionale per l’Aviazione Civile, prevalentemente a scopo divulgativo.

In realtà il trasporto aereo è uno dei settori ove è maggiormente sentita l’esigenza di una tutela efficace dei diritti dei consumatori.

Ogni anno milioni di consumatori italiani concludono contratti di trasporto aereo con compagnie sia nazionali che  comunitarie o internazionali.

La tutela dei passeggeri nel trasporto aereo quindi è multilivello cioè è disseminata in strumenti legislativi di fonte diversa quali convenzioni internazionali, regolamenti e direttive comunitarie, leggi e regolamenti nazionali.

Certamente un contributo importante è stato dato pure dalla giurisprudenza della Corte Europea di Giustizia e dei giudici nazionali.

I principali disagi aerei

Andiamo ad esaminare quali sono i diritti che è possibile rivendicare in presenza di gravosi disagi durante il vostro viaggio in aereo.

Per fare ciò conduciamo la disamina dei diritti tenendo conto delle varie situazioni spiacevoli in cui ci si può imbattere, ovvero ritardi, cancellazioni, scioperi ecc.

Di seguito faremo riferimento alle ipotesi più comuni, rimandando a successivi articoli l’esame di altre, differenti ipotesi.

Diritti del passeggero in caso di ritardo

Iniziamo la nostra carrellata con l’ipotesi del ritardo atteso che questa è un’ipotesi che capita abbastanza frequentemente.

Tuttavia non sempre i passeggeri di un volo in ritardo conoscono i diritti che possono reclamare in caso di un imprevisto del genere.

Tra l’altro le ipotesi e i diritti connessi cambiano a seconda dell’entità del ritardo, se è un ritardo di più di tre ore oppure più di cinque ore.

Innanzitutto sottolineiamo che il passeggero vanta un diritto di informazione.

Quando il volo subisce un ritardo di almeno due ore, la compagnia aerea deve per legge informare il passeggero dei propri diritti in materia di risarcimento e assistenza.

In genere si dà informazione ai viaggiatori mediante un opuscolo informativo fornito dal personale del vettore mentre se questo non si verifica allora i passeggeri hanno il diritto di reclamarlo.

Ma quando può esser chiesto il risarcimento in caso di ritardo?

Esso è possibile quando il ritardo del volo è maggiore delle tre ore rispetto all’orario di arrivo previsto e il passeggero rinunci al suo viaggio, ossia a viaggiare su un altro volo fornito dalla compagni aerea.

Inoltre il risarcimento si può avere pure se il viaggiatore accetta un volo alternativo verso un aeroporto diverso da quello indicato in origine e arriva comunque con più di tre ore di ritardo rispetto all’originario orario.

Infine in siffatta circostanza toccano al vettore anche i costi di trasporto fra lo scalo alternativo e quello della prenotazione originaria o la destinazione convenuta.

Diritto all’assistenza e diritto al rimborso in caso di ritardo

Si fa presente che quando si ha un ritardo di almeno due ore e una distanza di almeno 1500 km dell’itinerario di viaggio, i passeggeri hanno diritto a ricevere assistenza da parte della compagnia aerea.

Infatti questa deve fornire ai viaggiatori cibo e bevande a sufficienza per tutto il tempo di attesa in aeroporto.

In tale servizio di assistenza è compreso il diritto ad una o più chiamate telefoniche gratuite.

In più, se il volo è riprogrammato per il giorno successivo, la compagnia aerea è tenuta a fornire ai passeggeri il pernottamento gratuito in albergo oltre all’eventuale assistenza speciale ai viaggiatori con mobilità ridotta.

Attenzioniamo ora il caso che il volo ritardi almeno cinque ore.

In tale eventualità la compagnia aerea deve rimborsare l’intero biglietto.

Ancora, se il viaggiatore aveva una coincidenza, il vettore è tenuto a fornire gratuitamente al passeggero il primo volo di ritorno disponibile verso l’aeroporto di partenza.

 Inoltre vi è la previsione di un risarcimento fino a 600 € qualora  il cambio d’orario del volo non venga comunicato ai passeggeri almeno 14 giorni prima della data di partenza indicata nella prenotazione del biglietto.

Nondimeno rileviamo che il risarcimento non è previsto, se la compagnia aerea motiva e prova che il ritardo del volo non è ad essa imputabile bensì è cagionato da circonstanze eccezionali.

Si precisa che per eventi eccezionali si intendono decisioni sulla gestione del traffico aereo, dell’instabilità politica del paese di destinazione, delle condizioni metereologiche avverse e dei rischi per la sicurezza.

La normativa europea non include negli eventi eccezionali i problemi tecnici del velivolo.

Diritti dei passeggeri in caso di cancellazione

Affrontiamo adesso l’ipotesi di cancellazione del volo programmato.

E vediamo quali sono le forme di tutela previste per la cancellazione del volo.

La compagnia aerea è obbligata ad offrire ai suoi passeggeri tre delle seguenti opzioni.

Il passeggero ha diritto al rimborso del prezzo del biglietto per la parte del viaggio non effettuata.

Oppure in alternativa al rimborso si può optare per la riprotezione il prima possibile o in una data successiva più conveniente per il passeggero, in condizioni di viaggio comparabili

Le persone a mobilità ridotta e i loro eventuali accompa[1]gnatori nonché i bambini non accompagnati hanno diritto alla precedenza nel ricevere l’assistenza. Le persone a mobilità ridotta e i loro eventuali accompa[1]gnatori nonché i bambini non accompagnati hanno diritto alla precedenza nel ricevere l’assistenza.

Peraltro, anche in questa ipotesi è prevista l’assistenza  ovvero pasti e bevande in relazione alla durata dell’attesa nonché adeguata sistemazione in albergo, nel caso in cui siano necessari uno o più pernottamenti.

Naturalmente nell’assistenza si dovrebbe garantire il trasferimento dall’aeroporto al luogo di sistemazione e viceversa, oltre a due chiamate telefoniche o messaggi via telex, fax o e-mail

Vi è di più.

In alcuni casi è possibile anche la compensazione pecuniaria calcolata in base alla tratta (intracomunitaria o internazionale) e alla distanza percorsa:

In dettaglio si elenca di seguito:

  • Voli intracomunitari inferiori o pari a 1500 km Euro 250;
  • Voli intracomunitari superiori a 1500 Km Euro 400;
  • Voli internazionali inferiori o pari a 1500 Km            Euro 250;
  • Voli internazionali tra 1500 Km  e 3500 Km             Euro 400;
  • Voli internazionali superiori a 3500 Km Euro 600.

La compensazione pecuniaria per i disagi nel trasporto aereo: approfondimenti

Tuttavia la compagnia aerea può ridurre l’ammontare della compensazione del 50% .

Può farlo nel caso in cui si proponga al passeggero la possibilità di viaggiare su un volo alternativo il cui orario di arrivo non superi rispetto al volo originariamente prenotato rispettivamente le due, le tre o le quattro ore.

La compensazione pecuniaria si paga in contanti, mediante trasferimento bancario elettronico, con versamenti o assegni bancari o, d’accordo con il passeggero, con buoni di viaggio e/o altri servizi.

Come per le ipotesi prima descritte, qui la compensazione pecuniaria non è dovuta allorchè la compagnia aerea possa provare che la cancellazione del volo sia stata causata da circostanze eccezionali.

Gli esempi, sopra già accennati, sono avverse condizioni meteorologiche, allarmi per la sicurezza, scioperi oppure il caso del passeggero informato della cancellazione.

L’informazione si deve avere:

• con almeno due settimane di preavviso;

 •nel lasso di tempo compreso tra due settimane e sette giorni prima della data di partenza e nel caso in cui si offra un volo alternativo con partenza non più di due ore prima rispetto all’orario previsto e con arrivo presso la destinazione finale al massimo quattro ore dopo l’orario originariamente previsto;

• meno di sette giorni prima e nel caso in cui si offra un volo alternativo con partenza non più di un’ora prima dell’orario originariamente previsto e con arrivo presso la destinazione finale al massimo due ore dopo l’orario originariamente previsto

Trasporto aereo: la tutela per ritardo prolungato del volo

In questo caso il passeggero ha diritto all’assistenza oppure alla rinuncia al volo.

L’assistenza comprende pasti e bevande in relazione alla durata dell’attesa, due chiamate telefoniche o messaggi via telex, fax o e-mail.

Nel caso in cui siano necessari uno o più pernottamenti bisogna fornire adeguata sistemazione in albergo, con trasferimento dall’aeroporto al luogo di sistemazione e viceversa.

Si riconosce il diritto all’assistenza in relaione alla tratta intracomunitaria o internazionale nonché alla distanza percorsa

Riguardo invece alla rinuncia al volo bisogna considerare se il ritardo è di almeno cinque ore.

In questa evenienza, il passeggero ha la possibilità di rinunciare al volo senza dover pagare penali e di ottenere il rimborso del prezzo del biglietto per la parte del viaggio non effettuata.

Ad ogni modo la scelta effettuata dal viaggiatore è definitiva ed esclude il diritto alle rimanenti opzioni.

A ben vedere la casistica è varia e ad ogni situazione è connessa una particolare disciplina.

Fondamentale allora è il supporto di consulenti specializzati nel settore.

Qualora abbiate necessità della nostra assistenza non esitate a contattarci e il nostro staff sarà pronto ad accogliere le vostre istanze.

Loredana Blanco
Loredana Blanco
Articoli: 36

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *